LE PROBABILITA' DI SUCCESSO DELLA SCUOLA SONO DIRETTAMENTE PROPORZIONALI ALLA CAPACITA' DEGLI INSEGNANTI DI COLLEGARE LA SCUOLA STESSA AL MONDO DEI "NATIVI DIGITALI" PER DOTARLI DI STRUMENTI CHE CONSENTANO LORO DI RICICLARSI IN UN MERCATO DEL LAVORO IN COSTANTE E RAPIDA TRASFORMAZIONE

martedì 3 marzo 2009

I genitori sono invitati a scuola per aiutare i figli in matematica

Lezioni per aiutare i genitori a comprendere la matematica insegnata ai loro figli? Un articolo su Ed Week rivela come l’idea sembra essere molto popolare negli USA, complice anche il fatto che la matematica riveste un ruolo fondamentale nella preparazione del terzo millennio. Ecco allora che nei vari distretti le scuole organizzano attività diverse: incontri per stimolare i genitori ad assumere un ruolo più attivo nell’apprendimento dei loro figli e per comprendere come si insegna oggi questa disciplina, troppo spesso così ostica, e workshop durante i week-end e così via.
Il tutto si inquadra perfettamente nell’accresciuta attenzione che la politica sta investendo nel miglioramento dei curriculi e dell’insegnamento della matematica nella scuola elementare, anche peréh la ricerca dimostra che la sicurezza e l'impegno un matematica sembrano essere le chiavi per il successo.
I genitori sono interessati a saperne di più: in merito alla tendenza a sacrificare le tradizionali strategie di aritmetica per insegnare agli studenti abilità di ragionamento e problem solving, in merito alla modalità più adatta per aiutare i figli con i compiti, in merito alle nuove strategie che i bambini usano per apprendere la matematica.
Non mancano tentativi per coinvolgere i genitori - chiamati a firmare un impegno al momento di iscrizione a scuola - nella lettura e nell’apprendimento delle scienze e tutti stanno dando buoni risultati. Tuttavia la matematica ha un posto speciale: si tratta di far sviluppare ai bambini il “senso” dei numeri e strategie diverse per risolvere problemi piuttosto che solamente la strategia univoca tradizionale: saranno poi i bambini stessi a decidere come comportarsi.
Non c’è accordo sui prerequisiti di matematica che i genitori debbono avere per aiutare i loro figli: di fondamentale importanza sembra essere l’incoraggiare i figli a spiegare le loro risposte.

Nessun commento:

Posta un commento