martedì 3 marzo 2009
Studenti nel ruolo di insegnanti per stimolare all'apprendimento delle lingue: un esperimento interessante
Alcuni studenti della scuola superiore Cholla in Tucson, Arizona, in due diversi giorni si recano in una classe II e in una V in due scuole bilingue elementari per insegnare il cinese. L’idea è venuta alla loro insegnate di Cinese, Kimberly Gaskill dopo aver partecipato al programma STARTALK – un programma tenuto in diverse unità del paese per fornire strategie utili agli insegnanti - presso l’università dell’Arizona. Dopo essersi preparati con loro insegnante e aver progettato unità di apprendimento, gli studenti della Gaskill tengono lezione ai più piccoli sulla cultura e sulla lingua che hanno già appreso: per esempio dopo aver ripassato i numeri, hanno insegnato a leggere le date. Il risultato è positivo: per gli studenti più grandi, dopo un approccio iniziale un po’ titubante, è subentrata soddisfazione per i risultati ottenuti, per i più piccoli l’esperienza ha costituito una occasione in tempi di ristrettezze economiche di apprendere una lingua anche se non ci sono i soldi. Il successo dell’esperimento ha portato Kimberly Gaskill a contattare altri insegnanti di cinese per ampliare il progetto. L’insegnante ha precisato che sebbene il progetto non abbia la pretesa di andare a sostituire l’insegnante è un punto di partenza per stimolare nei bambini l’interesse per le lingue ed invogliarli a studiarle una volta alla scuola superiore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento